LA TERAPIA LASER è attualmente riconosciuta in medicina veterinaria come terapia elettiva o come valido ausilio terapeutico in molte patologie dei piccoli animali. I principali utilizzi riguardano la biostimolazione di tessuti per velocizzare la cicatrizzazione di ferite chirurgiche, il trattamento del dolore locale, la cura delle affezioni muscolo tendinee, cure di ulcere da decubito, riduzione di stati edematosi e cure di malattie mucosali del cavo orale.

I principali effetti  terapeutici si possono riassumere in:

EFFETTO ANTINFIAMMATORIO: Il laser permette di ridurre lo stato infiammatorio facilitando il riassorbimento dei mediatori flogistici e riducendo la presenza di edema tissutale.

EFFETTO ANALGESICO: Il laser permette di modulare la risposta dolorifica periferica grazie all'aumento di alcuni enzimi in grado di ridurre la trasmissione degli impulsi dolorifici e grazie alla modulazione dei meccanocettori. Viene inoltre riportato un aumento dei livelli di endorfine nel sangue dopo sedute di laserterapia.

EFFETTO  BIOSTIMOLANTE: Uno dei principali utilizzi del laser riguarda la biostimolazione. Il laser è infatti in grado di stimolare la guarigione delle ferite e la riparazione dei tessuti attraverso la rapida stimolazione alla proliferazione dei fibroblasti e all'aumento di motilità dei cheratinociti utili nella guarigione delle ferite.

EFFETTO SUL MICROCIRCOLO: Il laser è in grado di indurre un miglioramento della microcircolazione locale con intensificazione del flusso sanguigno e attivazione di processi di neoangiogenesi.